Percorsi Tematici

Il Museo ha esposizioni distribuite su tre piani e prevede due percorsi museografici che si articolano in sei diversi Temi tradotti a loro volta in numerosi allestimenti esplicativi. Gli allestimenti si avvalgono, di installazioni tattili, che cioè non sono "sotto vetro" ma si possono toccare ed esaminare da vicino, e sono accompagnate da video proiezioni, diorami, modelli attivi con effetti speciali, trasmissioni di avvenimenti di cronaca vulcanologica, il tutto finalizzato a rendere progressivo e piacevole da fruire il percorso di apprendimento legato ai vari temi museografici sviluppati nel Museo Vulcanologico di San Venanzo.

  • Il primo itinerario si chiama “l’età di Gea” e serve a spiegare l'evoluzione del pianeta terra attraverso il succedersi delle ere geologiche, scandite dalla comparsa e scomparsa delle specie vegetali ed animali. Si spiega il concetto di "tempo geologico" attraverso l'esposizione sistematica, secondo i principi di Linneo, Darwin e Lyell e anche attraverso nunerosi reperti di fossili, minerali e rocce.Questa grande collezione è una delle più complete a livello regionale per il numero, l’importanza scientifica e la rarità degli esemplari. Gli allestimenti relativi al percorso sono suddivisi in tre argomenti principali e dieci allestimenti che riguardano la struttura e le rocce della crosta terrestre, la sezione di paleontologia generale e il laboratorio mineralogico petrografico.

  • Il secondo percorso “La forza creatrice dei Vulcani” è invece un percorso più concettuale e con maggiore possibilità di avvicinarsi ad alcuni argomenti cruciali come il fenomeno vulcanico a scala planetaria, i Rischi e i Vantaggi offerti all'uomo dai vulcani, la loro importanza nell'ecosistema terrestre e il contributo che hanno dato alla conoscenza della struttura interna del pianeta Terra.  In questo secondo percorso gli effetti meccanici, luminosi e sonori sono importanti per stimolare la curiosità dei visitatori. Le informazioni fornite sono legate quindi all’esperienza sensoriale e alle deduzioni logiche dei visitatori. Gli allestimenti sono interattivi e organizzati anche sotto forma di divertenti, geoquiz. naturalmente, per i visitatori meno frettolosi è possibile approfondire molto la loro conoscenza della storia naturale avvalendosi dei laboratori presenti nel museo.

 

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti ti invitiamo a leggere la normativa completa.