CEA Montepeglia

Il Centro di Educazione Ambientale Flora e Fauna del Monte Peglia

Ospitato all’interno di un vecchio casolare completamente ristrutturato, il centro offre,per mezzo di diorami, pannelli didattici illustrativi e raccolte naturalistiche, la possibilità di scoprire il mondo delle scienze naturali attraverso un viaggio nei principali ecosistemi del territorio. Lo spazio espositivo è suddiviso in tre locali in cui vengono rappresentati l’ecosistema bosco, gli ecosistemi d’acqua dolce, gli ecosistemi rurali.

All’esterno un’ampia copertura in legno offre spazio per il pranzo e per laboratori creativi.

Le attività e i programmi svolti nel Centro sono indirizzati ad aiutare ciascun visitatore ad apprezzare l’ambiente circostante e a considerarsene parte integrante, a capire l’importanza di un ambiente ben conservato e a riconoscere le proprie responsabilità verso di esso.

Il Centro di Documentazione è inteso come organismo che diviene contemporaneamente laboratorio, luogo di conservazione e scuola, sviluppando il rapporto e le relazioni tra i ragazzi e l’ambiente naturale.

In questa ottica, i programmi didattici sono strutturati in modo che, l’esperienza vissuta, possa essere utilizzata come stimolo per un ulteriore lavoro a scuola, favorendo la collaborazione attiva con gli insegnanti. 

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti ti invitiamo a leggere la normativa completa.